Orientamento:
Prof. Michele Parigi
La Funzione Strumentale “Orientamento”:
- Promuove, programma, organizza e gestisce tutte le iniziative di orientamento nell’Istituto:
- Partecipa alle iniziative di orientamento;
- Progetta e coordina i progetti tra scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado;
- Cura l’informazione sui percorsi della secondaria superiore in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche del territorio;
- Definisce e coordina le visite dei referenti per l’orientamento degli Istituti Secondari superiori e le visite degli studenti presso gli stessi Istituti, per la partecipazione a stage o a percorsi guidati:
- Coordina la predisposizione del documento relativo al consiglio orientativo e raccoglie i dati relativi alle effettive scelte operate dagli allievi:
Inclusione:
Prof.ssa Rosalba Giannattasio
La Funzione Strumentale “Inclusione”:
- Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza educativa;
- Concorda con il DS l’assegnazione alle classi dei docenti di sostegno e la gestione degli operatori addetti all’assistenza;
- Recepisce i bisogni degli alunni;
- Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti e le figure di riferimento dell’Istituto “A.Custode”
- Coordina il G.L.I. e predispone il Piano per l’inclusione;
- Cura i rapporti con Enti ed Istituzioni interessati all’inclusione e partecipa agli incontri di rete (CTS e CTI);
- Promuove e favorisce l’acquisizione nei docenti di competenze, di buone pratiche, di momenti di riflessione didattico-pedagogica;
- Propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;
- Collabora con gli sportelli degli alunni stranieri rispetto al monitoraggio e alla condivisione del protocollo /progetto di accoglienza;
- Incoraggia gli insegnanti a mantenere buone relazioni collaborative con i genitori, nel rispetto dei reciproci ruoli, allo scopo di arricchire la conoscenza degli stili educativi, delle dinamiche affettivo-relazionali e delle problematiche individuali degli studenti.